Galerie

Ora so in quale scuola andrò!

Finalmente ho avuto la conferma: il mio scambio Erasmus mi porterà al Liceo Scientifico/Linguistico Carlo Livi di Prato, una città vicino a Firenze. È un altro passo avanti e ora sembra ancora più reale!

Prato invece di Firenze: una sorpresa?

Quando ho scoperto che la mia scuola non era a Firenze, ma a Prato, sono rimasta forse un po’ triste. Mi ero in qualche modo immaginata di andare a scuola nel centro di Firenze. Ma in realtà non è poi così male: dalla scuola al centro di Firenze ci sono meno di 40 minuti, quindi ci sarà sicuramente la possibilità di esplorare la città in lungo e in largo. Potrei anche finire a vivere a Prato, ma questo non è ancora stato deciso.

Quale filiale scegliere?

Il Liceo Carlo Livi ha tre diverse specializzazioni:

  • Linguistico
  • Scientifico tradizionale
  • Scientifico biomedico

Io opterò per la specializzazione in Scientifico tradizionale. È la più vicina alla mia attuale specializzazione e, soprattutto, non devo imparare altre lingue straniere – che, a dire il vero, non sono necessariamente il mio punto di forza.

Scuola di sabato - non è uno shock, ma è comunque insolito

Mi sono resa conto fin dall’inizio che molte scuole in Italia hanno lezioni anche il sabato, ma sarà comunque un cambiamento sperimentare questa esperienza in prima persona. Sono curiosa di vedere come ci si sente e se rende la giornata scolastica più rilassata nel complesso o se è semplicemente un onere aggiuntivo.

Latino...?

Una cosa che mi preoccupa un po’ è il latino. Non l’ho mai studiato prima e non so quanto sia necessario conoscerlo. Forse sarò fortunata e non sarà così male, oppure dovrò improvvisare molto velocemente.

Le mie aspettative e speranze

Ora che so in quale scuola andrò, tutto sembra ancora più reale. Spero di poter

  • Migliorare molto la mia conoscenza della lingua italiana
  • fare nuove amicizie
  • Fare tante belle esperienze
  • semplicemente fare un’esperienza incredibilmente emozionante

Naturalmente, ho anche qualche preoccupazione, soprattutto se riuscirò a capire le lezioni e ad ambientarmi bene. Ma credo che questi siano pensieri normali prima di andare all’estero per un periodo più lungo.

Ora è il momento di cominciare: Continuare a prepararsi! Voglio scoprire di più sulla scuola, migliorare il mio italiano e entrare lentamente nell’atmosfera dell’avventura.

Category

2025, Approfondimenti / Einblicke, Italiano

Tags

2025, Approfondimenti / Einblicke, Italiano

Recent Post